Milano Off Isola Festival

manifestazioni

Dal 30 maggio al 12 giugno si terrà a Milano, presso il quartiere Isola, il Festival delle arti performative “Milano Off Isola Festival”, organizzato dall’associazione culturale Milano Off, in partenariato e ispirato al Festival Internazionale Avignon Le OFF:

Il Festival d’Avignon è una manifestazione teatrale che si svolge ogni anno in Francia, nella città di Avignone, che si tiene nel mese di luglio. La prima edizione ebbe luogo nel 1947, organizzata da Jean Vilar, attore, regista e direttore di teatro. Il festival è composto da due parti, In e Off, a quest’ultimo può partecipare qualunque compagnia lo voglia, senza limitazioni.

L’ideazione e la direzione artistica del festival milanese è di Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale.  Introducono gli spettacoli di selezionate compagnie professionali OFF, nella cornice del quartiere Isola dove teatri, strade, pub, ristoranti, gallerie d’arte e luoghi inaspettati diventano il palcoscenico per spettacoli teatrali, mostre, dibattiti, concerti, pittura, libri e lettura.

Milano Off Isola Festival sceglie la città  meneghina come crocevia della cultura europea, ponte ideale tra l’Italia e il mondo, perseguendo una sua precisa filosofia sociale: emozioni, sogni, magiche utopie, libertà e senso critico sono i concetti chiave del teatro off.

Il Milano Off Isola Festival è diviso in tre parti: MILANO IN, MILANO OFF e ISOLA FESTIVAL.

La prima parte del festival,MILANO IN ISOLA FESTIVAL, è generosamente ospitata dall’UniCredit Pavilon con tre serate a ingresso gratuito con importanti testimonial:

– Lunedì 30 maggio STEFANO BOLLANI racconta il suo OFF da musicista, autore teatrale e attore e presenta il nuovo cd “Napoli Trip”
– Martedì 31 maggio sarà la volta dei JANGO EDWARDS – FRANCESCO SCIMEMI – GIAMPIERO INGRASSIA alle prese con Clownerie, Magia e Musical: “Quando il teatro, ridendo, sogna”

– Mercoledì 1 giugno DARIO FO ed ENRICO INTRAcon Sergio Farina alla chitarra, raccontano, suonano e cantano Milano: “Dai bombardamenti all’Expo: noi ci siamo sempre stati”. Milano In è realizzato con il contributo della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

La seconda parte, “MILANO OFF, dal 2 al 5 giugno, darà spazio a 12 spettacoli che si alterneranno a rotazione in quattro location (Teatro Verdi, Isolacasateatro, La Stecca 3.0, Fonderia Napoleonica) con performance di tutti i generi.

Nella terza parte, MILANO ISOLA FESTIVAL, dal 6 al 12 giugno, in diversi esercizi commerciali, spazi culturali e luoghi del quartiere si terranno iniziative inedite all’insegna della cultura, del divertimento e della multidisciplinarietà.

Una giornata sarà dedicata alla “Bossa nova milanese” a cura di Ahum Jazz, con la direzione artistica di Antonio Ribatti. I salottini lilla disseminati nel quartiere saranno invasi da Il Ponte degli Artisti che li animerà con esposizioni e performance. ApeShakespeare, progetto di CEDEC (Centro Europeo Teatro e Carcere), è la prima apecar italiana che unisce il teatro e il cibo strada; percorrerà le strade della città alternando versi e battute del Bardo a offerte golose.

Il Village Off, situato presso La Stecca 3.0, è il centro aggregativo del Festival tutti i giorni: oltre agli spettacoli tutti i giorni, dal 2 al 12 giugno, lo spazio ospita conferenze, interviste, informazioni al pubblico, ristoro e molto altro.

Tutte le mattine, a partire dalle 11.30, sarà possibile partecipare a Eco-Festival, incontri giornalieri dedicati a temi tra Eco-Logia ed Eco-Nomia, per approfondire gli aspetti sociali e professionali, tra scienza e arte, attraverso focus. Milano Off  e Isola Festival sono collegati a prestigiosi circuiti internazionali. Gli spettacoli più votati da una giuria di esperti e dal pubblico parteciperanno al Festival Avignon Le OFF, a In scena! Italian Theater Festival di New York , ed infine saranno inseriti nella stagione 2017 del Teatro Libero di Milano.

BIGLIETTERIA:

L’ingresso agli eventi MILANO IN è gratuito. Con beneficio di prenotazione solo per i titolari della MILANO OFF FIL Card.

La card si può acquistare sul sito www.milanooff.com e dà diritto a sconti per gli spettacoli inseriti in MILANO OFF e negli esercizi commerciali della zona.

Il costo degli spettacoli inseriti in MILANO OFF è dai 5 ai 10 euro.

Gli eventi del MILANO ISOLA FESTIVAL sono a ingresso libero.

Per maggiori info www.milanooff.com

Lascia un commento